Partecipa ad una lezione di prova gratuita [INVIA UN MESSAGGIO]

Quanto guadagnano le comparse nei film?​

comparsa-film

Quanto guadagnano le comparse nei film?

Il mondo del cinema e della televisione è affascinante e attrae molte persone. Alzi la mano chi non ha desiderato, almeno una volta nella vita, di poter lavorare nel settore delle produzioni cinematografiche o televisive.

Entrare nel mondo dello spettacolo iniziando come comparsa è possibile. Ecco come fare e quanto si guadagna:

comparsa-film

Chi sono e cosa fanno le comparse nei Film

Fare la comparsa o il figurante significa avere un ruolo marginale all’interno di un film ma resta comunque fondamentale nell’insieme delle riprese. È possibile partecipare a veri e propri casting di comparse, dove viene ricercano un certo profilo di cui non è possibile fare a meno.

La tipica giornata di lavoro: cosa fare e quanto dura

Il lavoro da comparsa è una cosa seria; la giornata di lavoro è molto lunga e può durare in media 10 ore. Devi sapere che, anche se il tuo ruolo non dovesse richiedere più di qualche ora, ti sarà richiesto di essere presente per tutta la giornata lavorativa. 

Il compenso economico percepito è variabile; una figurazione semplice per il piccolo schermo viene ricompensata con meno di 90 euro lordi mentre una figurazione speciale si aggira sui 130 euro (pranzo e cena sono a carico della produzione).

Le comparse che prestano lavoro per gli spot pubblicitari, invece, sono, in genere, ricompensati con importi un po’ più elevati.

film guadagno

Consigli generali per chi vuole lavorare come comparsa

Iniziamo questo approfondimento fornendo qualche consiglio generale. Innanzitutto bisogna tenere presente che è necessario aver compiuto 18 anni per intraprendere questo tipo di attività.

Dopodiché è bene riflettere su cosa si voglia fare e perché. Può sembrare banale ma non è così. Un conto è voler fare un’esperienza per una volta. Un altro conto è tentare di diventare figurante in maniera più o meno continuativa.

Questo aspetto fa la differenza su come muoversi, come presentarsi e come organizzare le proprie giornate. Un conto è partecipare come pubblico durante una sola trasmissione televisiva, per esempio, e poi tornare a casa con il ricordo di una giornata diversa dal solito.

Un altro conto è programmare una serie di casting, mirare ad alcuni in particolare, scegliere se puntare maggiormente alla televisione o al cinema. Un vero lavoro di programmazione per crearsi le opportunità migliori.

Quali sono i grandi attori che hanno iniziato come comparse per film?

Tra i grandi attori che hanno iniziato la loro carriera come comparse per film, ricordiamo ad esempio Clint Eastwood, Bruce Willis, Sylvester Stallone e Sharon Stone. È presumibile, dunque, che anche loro siano passati per un casting per comparse e figurazioni speciali. Un passaggio chiave che ha dato il là alle loro straordinarie carriere …

Per continuare, inviare curriculum e foto presso un’agenzia.

Dunque, chi volesse intraprendere la strada della comparsa può contare sul fatto che in Italia sono tante le produzioni che ogni settimana o mese ricercano persone interessate a delle piccole parti nei film o nelle serie, quindi è un settore in cui è davvero semplice inserirsi.

 

Leggi anche:

Vuoi studiare recitazione?

Iscriviti ai nostri corsi per diventare un attore di successo. 

Partecipa ad una lezione di prova GRATUITA!

Comments are closed.