Partecipa ad una lezione di prova gratuita [INVIA UN MESSAGGIO]

Come nasce il cinema?

Come nasce il cinema?

Le origini del cinema

Il cinema nasce precisamente nel 1895, anno in cui due fratelli Francesi, Auguste e Louis Lumière, per la prima volta ripresero e proiettarono su uno schermo le immagini di un treno a vapore in movimento. Grazie ad un strumento chiamato “cinematografo“, che permetteva di proiettare immagini in movimento.

In pochi anni i fratelli Lumière produssero più di mille documentari, che riprendevano luoghi, ambienti e scene della vita di tutti i giorni.

Uno dei primi cortometraggi della storia del cinema

L’arrivo di un treno alla stazione: una sola inquadratura fissa in cui, grazie all’angolazione di ripresa, il treno sembra avanzare minacciosamente. La leggenda vuole che alcuni spettatori siano fuggiti dalla sala, temendo che il treno potesse travolgerli.

Riproduci video:

Riproduci video

Non solo i fratelli Lumière hanno fatto la storia

Mentre i fratelli Lumière era degli imprenditori più che cineasti, Méliès era un vero creativo del cinema: basta guardare il suo film più famoso (ed emblematico), Le Voyage dans la lune (Viaggio nella Luna, 1902).

Viene riconosciuto, infatti, come il padre del montaggio, degli effetti speciali, del cinema fantastico e di quello fantascientifico. Grazie a Georges Méliès, il cinema assume nei primi anni del Novecento un nuovo aspetto: il cinema delle attrazioni.

I suoi film non avevano come scopo principale quello di raccontare una storia, anzi, il suo cinema era fatto per attrarre, per stupire, per divertire gli spettatori, facendo sparire questo o quell’altro corpo o oggetto. Inoltre, era solito utilizzare la sovrimpressione nei suoi film, così da aggiungere dettagli o corpi in movimento “doppi” all’interno della pellicola.

La nascita dell'industria cinematografica

Al di là delle produzioni francesi, le maggiori case di produzione nascono in America.

In America il cinema diventa una vera e propria industria, grazie all’affinamento del linguaggio filmico e all’adozione di tecniche rivoluzionarie: per esempio il montaggio. Nel 1911 alcuni produttori, per sfuggire alla concorrenza si stabiliscono in un sobborgo di Los Angeles, Hollywood.

Dando vita a uno degli stabilimenti di produzione cinematografica più importati ed iconici del cinema mondiale. Ed è a Hollywood che si gettano le basi per una vera e propria industria del cinema.

Oltre ai film di autore si producono i primi film di genere (western, comiche, disegni animati) e i serials, cioè film a episodi.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Per approfondimenti su come realizzare una sceneggiatura di un film e su come diventare un Regista e Filmmaker visita la pagina del nostri corsi e partecipa ad una lezione di prova GRATUITA!

Per maggiori informazioni chiamaci o inviaci un messaggio.

Comments are closed.